Benvenuto nel blog di Astrintra Orafo Pittore Scrittore Studioso ed Appassionato di Astrologia Chiromanzia e Cartomanzia

Translate

Bookmark and Share

Oroscopo di Ignazio Silone

TORO ASCENDENTE ACQUARIO

I settori più importanti della vita dello scrittore sono stati la famiglia ( casa quattro ) e l'elevazione sociale rispetto alla nascita, o carriera, ( casa decima ).
Il destino ha disegnato per Silone un tragitto di vita segnato dalla bellissima congiunzione Venere-Nettuno nella quarta casa ( quella della famiglia paterna ) nel segno dei Gemelli. Quindi, prima del terremoto del 13 gennaio 1915 in cui perse la madre, Silone ha vissuto un'adolesceza, nell'ambiente famigliare, intrisa di impressionismo affettivo, di notte stelleta del cuore; fede in un  sentimento che risulta raffinato, soggettivo, narcisistico, onirico, attento alle sfumature. Ha sentito un grande desiderio di perfezionarsi, di rifiutare tutto ciò che è volgare. Particolarmente sensitivo ed empatico in materia di affettività ( questo è importante per capire poi in seguito il tipo di legame con il fratello Romolo ) ha sentito vibrare l'essere amato a distanza.
Alcuni aggettivi per descrivere il tipo di affettività verso la sua famiglia, soprattutto per i fratelli, sono :
idealista, spirituale, raffinato, romantico, altruista, comprensivo, tenero e devoto.
La quarta casa ( quella della famiglia ), lo ha predestinato, tuttavia, all'instabilità famigliare, ai frequenti cambi di domicilio.


La presenza di Plutone in quarta, tuttavia, lo ha esposto ad avere un difficile rapporto con i genitori che possono mancare prematuramente in età adolescenziale ( come in effetti poi è avvenuto con la morte del padre a 11 anni e la madre a 14 )  e fastidi riguasrdanti l'abitazione ( il collegio a Roma, poi a San Remo e il peregrinare nella clandestinità per sfuggire ai fascisti).
Giove in domicilio in sagittario afferma, nello scrittore, il calore umano, la percezione intuitiva, il piacere di contribuire al bene degli altri, facilità di parola e di giudizi, talvolta esagerata.
La posizione di Giove è molto importante perchè ha trasferito in Silone l'esaltazione dell'ortodossia sociale  (quella religiosa meno ma comunqesempre molto significativa ), capacità manageriali e organizzative  (sappiamo molto bene dell'aiuto che profondeva dall'esilio in svizzera verso i ricercati dalla polizia fascista, nonchè le doti di capo dei fuoriusciti e di promotore della nascita del PCI nel 1921), zelo che trascina e riscalda.
La congiunzione Giove - Urano fa si che l'ottimismo ( giove) si allea al senso dell'evoluzione ( urano ). Ciò lo ha fatto guardare al futuro sempre con l'ammirizazione per i grandi genii, le grandi personalità che avrebbe voluto imitare. Ha predisposto in lui la personalità all'apertura verso le novità e lo ha fatto vivere con un acuto senso del cambiamento aspettandosi dal futuro sempre il meglio desiderando costantemente approfondire la sua cultura, sia umanistica che scientifica. Ha sviluppato in lui l'interesse per l'apprendimento, per l'insegnamento e la possibilità di dare qualcosa agli altri sul piano morale, intellettuale, umano costruendogli una forte personalità dallo spirito sociale e liberale.
Altresì, la congiunzione, gli ha messo in chiaro il concetto della propria individualità che avrebbe  voluto affermare nel pieno rispetto delle convenzioni sociali ( quindi mai sarebbe riuscito a intrattenere un rapporto doppio : informatore  dell'Ovra e militante comunista).
Le qualità che porta questa congiunzione, Giove - urano, sono quelle di ottime capacità di educare attraverso la politica , di trasmettere modelli di vita progressisti, umanisti, legali e di programmazione ma anche lo sfruttamento della propria originalità per elevarsi sopra tutto ciò che è comune :  il genio dell'essere unico ma con una visione del mondo che non è sempre condivisibile.
Questo quadro della personalità psicologica lo avrebbe portato, come in effetti è accaduto, a salire il gradino dell'evoluzione sociale, come uomo e come scrittore. Infatti, tutto accade nel settore dieci ( la carriera, e l'elevazione sociale ).  Dirà di Silone Gustav Herling : "Tornando alla storia di Silone comunista, colpisce la rapidità della sua carriera. In breve si trova ad assumere incarichi di rilievo, nel marzo del 1927 viene coptato nel comitato centrale, lavora astretto contatto con Togliatti e spesso si reca a Mosca".
La decima casa in Sagittario ci dice che questo avanzamento - successo lo troverà all'estero. Infatti Ignazio Silone è uno scrittore di fama internazionale e poco conosciuto ( direi ostegggiato ) in Italia. Dopo il rientro dall'esilio in patria ha incontrato soltanto impedimenti e ostacoli, oltre da parte del PCI che poi ha abbandonato, dopo esserne stato uno dei fondatori insieme a Gramsci e Togliatti, ma soprattutto dall'INTELLIGENZA di sinistra.
Ma quale tipo di intelligenza aveva lo scrittore ?
Ce ne parla Mercurio con i suoi aspetti.
Mercurio congiunto a Marte ha fatto si che la forza si alleasse all'intelligenza, alla finezza. All'energia virile ha legato l'intelletto in modo che al pensiero segua subito l'azione, che i riflessi siano rapidi, la lucidità notevole, sempre leggermente aggressivo, polemico, poco icline a cedere.
La congiunzione gli ha portato anche molta carica nervosa e processi mentali e percettivi accellerati e acuiti.
Dalla fusione dell'energia di Mercurio con Marte nasce la notevole efficacia espressiva di Silone, come l'intuito e la capacità di analizzare, di sviscerare, assorbire nuovi dati nonchè il desiderio di avere la meglio verbalmente, di avere l'ultima parola.
Ma importantissimo, di questa congiunzione, è l'identificazione fra pensiero e azione, fra comunicazione e combattività : capire è reagire ! ( nei confronti del comunismo, con l'uscita del 1927, con saturno in nona casa e con le sue idee nel memoriale dal carcere svizzero contro i comunisti ).
Mercurio trigono a Urano è l'aspetto dell'invidiabile unicità dell'IO che sa elevarsi  oltre ogni piattezza e rivelarsi all'ambiente.
Saturno in undicesima casa ( quella delle amicizie ) ci parla della profondità e serietà nelle amicizie ma anche freddezza, distacco.
In questo oroscopo natale di Silone farò solo un accenno, per poi sviluppare in seguito alla pubblicazione dell'oroscopo dell'anno 1923 ,  della prova astrologica di Silone scrittore, e cioè : la Luna in terza casa !
Questa posizione astrale è l'immaginazione galoppante, l'amore per la lettura e la capacità di saper scrivere bene. Spontaneità e sensività, ecletticità di interessi e relazioni. Scritti e talento poetico, artistico, letterario.

Nessun commento:

Posta un commento

Protected by Copyscape Plagiarism Detector
Creative Commons License
Questo blog scritto da Intra è protetto da una licenza d'uso Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.