Benvenuto nel blog di Astrintra Orafo Pittore Scrittore Studioso ed Appassionato di Astrologia Chiromanzia e Cartomanzia

Translate

Bookmark and Share

OROSCOPO DI BETTINO CRAXI

PESCI ASCENDENTE CAPRICORNO


Con la presenza di ben quattro pianeti, venere, saturno, sole e marte, nella prima casa in capricorno – acquario, possiamo parlare di una forte personalità di Craxi accentuata da saturno in domicilio e dalla presenza del sole.
Saturno lo ha caricato di diffidenza, serietà, severità verso se stesso e gli altri, di perseveranza, costanza e scontrosità. Ed ancora : senso del sacrificio e della rinuncia, distacco, profondità di pensiero.
Il sole in prima ha dato vigore alla sua personalità, l’ha resa attiva e l’ha caricata di notevole magnetismo, di facilità di realizzazione e attitudini al comando. Forte orgoglio che lo avrebbe potuto portare all’ isolamento ( forse la ragione della scelta dell’esilio ) o amor proprio eccessivo e quindi non facilità di adattamento.
Il sole sestile alla luna, l’emozione, l’immaginazione, la sensibilità sono costantemente sostenute dall’energia vitale e intellettuale, dal bisogno di esprimersi, di creare, di comunicare : l’azione è convinta.


Venere in prima casa gli ha dato un temperamento amabile, espansività, fascino, creatività, amore per il lusso e il piacere.
Molto importante è l’opposizione di marte con nettuno. Questa coinvolge la soggettività, l’io e il mondo del noi, i contatti con gli altri, i rapporti associativi, le unioni in generale.
Con nettuno in settima casa( quella delle unioni di coppia e associative, i rapporti d’affari ) in esilio, negativo nel segno della vergine, lo avrebbe portato a vivere un rapporto matrimoniale non felice, all’insegna dell’irregolarità e dell’eccessiva morbosità.
Mentre, l’opposizione, fortemente negativa, lo avrebbe portato ad agire, in una unione di forze, al fanatismo cieco; anche ad una fantasia accesa che potrebbe essere stata alla base di certi errori di valutazione o interpretazione.
Comunque, l’opposizione, marte – nettuno, è portatrice del bisogno di imporre la propria fede per dimostrarsi superiori, con mezzi anche discutibili, senza guardare in faccia la realtà deformandola a proprio uso e consumo.
Enorme importanza ha, per inquadrare a fondo la personalità di Craxi, l’altra opposizione, quella di Giove con Urano.
Se Giove in bilancia lo ha predisposto per intensi e felici contatti sociali, amore per la giustizia ( i suoi problemi sono nati con la proposta della responsabilità civile dei giudici ) e creatività artistica ( non dimentichiamo le opere di pittura dell’esilio : non sono state il frutto per ingannare la noia ma una vera ispirazione di predisposizione naturale ), Urano, in Ariete, è la tendenza alla lotta, all’audacia ( il no di Sigonella agli americani ), alla spericolatezza ma anche il geniaccio incostante, impulsivo e intollerante.
Presi singolarmente, questi aspetti di Giove e Urano, appaiono molto positivi ma in opposizione divengono conflittualità e cioè :
l’individualità viene sentita come qualcosa di unico e irripetibile ( in realtà è spesso un’immagine illusoria e gonfiata che l’io fa di sé ); la cultura e la conoscenza vengono usate come mezzo per imporsi. Manca il senso della misura per tentare vie nuove, lo spirito sociale esiste ancora ma asservito alle proprie mire personali.
Siccome Urano è il pianeta della rottura e della evoluzione, nell’opposizione a Giove, fa perdere il senso della realtà. La forza per realizzare i propri obiettivi personali e sociali non diminuisce ma paga il prezzo dell’intolleranza e dei forti contrasti verso gli altri.
La Luna di Craxi ci svela il lato nascosto della sua personalità. Se da una parte gli ha portato difficoltà nella vita privata, a volte conflitti emotivi o inibizioni, molta serietà in tutto, dall’altra prove affettive o inimicizie femminili oppure una possibile prova famigliare. Anche passività nelle crisi, solitudine cercata o subita e impopolarità ! ( nonostante il successo, e forse ne è stata la causa, conseguito con la Presidenza del Consiglio ).
Mercurio in esilio nella sua seconda casa ( quella delle finanze, dei soldi ) lo ha predisposto ad affari poco stabili e non eccessivamente puliti.
Mercurio in Pesci gli ha dato fantasia eccessiva, capacità medianiche, tendenza ad ingannare ( è il mestiere dei politici ) e ad essere ingannato, difetti di logica.

Nessun commento:

Posta un commento

Protected by Copyscape Plagiarism Detector
Creative Commons License
Questo blog scritto da Intra è protetto da una licenza d'uso Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.