Benvenuto nel blog di Astrintra Orafo Pittore Scrittore Studioso ed Appassionato di Astrologia Chiromanzia e Cartomanzia

Translate

Bookmark and Share

Il Matto



Intrattenendo un dialogo con un amica del progetto Cicero, gruppo pensieri e parole, su ciò che è perfetto e imperfetto, ho voluto approfondire il concetto esaminando il significato simbolico della carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi : il Matto.Non ha numero, diversamente dalle altre e, quindi, non avendolo, dove la mettiamo tra le altre 21 ? Nella seguenza orizzontale non trova posto ma disponendo i Tarocchi in cerchio avrà il suo posto tra l'inizio e la fine rappresentando l'irrazionale e incomprensibile infinito dal quale tutti noi proveniamo ed al quale siamo destinati a ritornare. E qui mi piace riallacciarmi, metaforicamente parlando, alla mia amica che è rimasta sospesa su un filo d'acciaio, nell'ultimo nostro contatto, priva dell'asta di equilibrio andando avanti nella vita lentamente, passo dopo passo, con il rischio di cadere. Non tutti sono capaci di mantenere l'equilibrio, carissima! soprattutto nell'indefinito, dove, tantissimi, la massa, nell'inutile tentativo di impossessarsene, organizzano la vita materiale attraverso la morale, quella che Nietzsche definiva negazione della vita, principio di decadenza, inizio della fine. Ecco perchè il tuo difficile equilibrio è potere sugli altri, altrimenti saresti stata sconfitta cadendo e, mi pare, sei stabilmente sul filo !
Il mio accostamento alla carta dei Tarocchi vuole mettere in risalto, non il significato di passività, impulsività, abbandono agli istinti ciechi, agli appetiti e alle passioni, all'irresponsabilità, al caos, alla confusione ma a ciò che supera la nostra comprensione, la sostanza primordiale, l'Io primogenio di Nietzsche. Ovviamente, nel gioco dei Tarocchi, per svelare il futuro, la conoscenza dei fatti, la carta assume significati diversi a seconda degli interrogativi. E' nell'abilità dell'indovino definirne l'interpretazione.
In conclusione, generalmente, attribuirei alla carta del Matto la simbologia del Caos, inteso, non disordine, ma la libertà di ogni determinazione (alla maniera di Nietzsche !)

2 commenti:

Isabella ha detto...

Ho letto ora il tuo post e ti ringrazio per avermi in un certo senso aiutata a comprendere alcune cose di me...
Nietzsche nella sua follia filosofica ancorata saldamenente ad una realità a volte apodittica, nella sua visione estrema dell'uomo, è uno dei filosofi che più amo.
Ho sbirciato anche tra gli altri post e ho trovato in te una persona non solo competente, ma anche raziocinante ... i post sono l'eplicazione di un'attenta disamina che permette di arrivare all'interiore...Complimenti! Se me lo concedi vorrei lincarti sul mio blog!
Isabella

Intra ha detto...

Puoi Tranquillamente lincarmi sul tuo blog. Grazie

Posta un commento

Protected by Copyscape Plagiarism Detector
Creative Commons License
Questo blog scritto da Intra è protetto da una licenza d'uso Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.