Benvenuto nel blog di Astrintra Orafo Pittore Scrittore Studioso ed Appassionato di Astrologia Chiromanzia e Cartomanzia

Translate

Bookmark and Share

Il bagatto


Avendo in parte accresciuto la mia formazione sui Tarocchi di Wirth, mi è venuto il desiderio di commentare la carta da lui disegnata. Mi va a genio la sua interpretazione ispirata da Court Gebelin dal suo "Mondo Primitivo". Il Wirth sostiene che l'universo visibile è soltanto Magia e prestigio. Il suo creatore non sarebbe altro che il grande illusionista per eccellenza : il grande prestigiatore ( e così, lo ha dipinto). Nel'universo è Dio , e nell'uomo è l'iniziativa individuale : è l' IO chiamato a creare la nostra personalità, poichè l'individuo ha il compito di fare se stesso.
Carissima Isa, mi stai seguendo ? Caspita quanto hai di questo Bagatto ! Come, del Matto, l'altra parte di te stessa che insegui, che ti manca. Dedico a te questo post, perchè tu sei la numero uno per eccellenza ( come viene fuori dal tuo numeroscopo).
Dalla figura si intuisce che il Bagatto è incapace di stare fermo ( come la tua mente) con i suoi giochi incessanti, contorsionisti ; accaparra l'attenzione degli spettatori, stordendoli. La Magia (l'intelligenza) rapisce le menti, le ipnotizza, come il Sole acceca l'uomo che lo osserva senza protezione. Il Sole, Astrologico, è il pianeta abbinato al Bagatto per la sua simbologia espressione di principio vitale per eccellenza, coscienza della propria identità mentale : il centro della forza creativa.
Il Bagatto è il numero uno, l'uno della numerologia che significa non solo l'unità ma anche l'inizio di tutte le cose, l'origine e, quindi, in una parola, Dio. E' il principio fondatore ed ordinatore del cosmo. Esaminando più da vicino la figura del Bagatto, orientando l'analisi sul vestito, storicamente è quello tipico del giullare medioevale.Con le sue strisce verticali, viene interpretato come simbolo diabolico, manifestazione di disordine, in opposizione alla monocromia degli abiti dei cittadini per bene. Le strisce verticali sono l'esternazione della follia e della anormalità di questo strano personaggio che impersona una delle tante forme del folle nella cultura Europea Medioevale e Rinascimentale. Tuttavia il folle che ha il diritto di parlare e il potere di diffondere verità occulte. Dunque, giullari, artisti. musici, venivano considerati dalla chiesa i distruttori dell'ordine costituito e pertanto banditi come eversivi e malfattori. Una cosa mi appare quasi certa, Wirth, ha disegnato il Bagatto, e lo ha disegnato prestigiatore, volendolo indubbiamente un artista, per andare contro il dogma ecclesiale e combatterlo. Il mettere in risalto le sue doti di veggente ( il folle che ha diritto di parlare e il potere di diffondere verità occulte), la potestà di prevedere, intuire la verità in concorrenza con la Chiesa, potrebbe avere nascosta l'intenzione, carissimo Alessio, di lanciare il messaggio dell'artista che ha il diritto, oggi più che mai, ma soprattutto il dovere di far sentire la sua voce, la sua verità, visto che il verbo della Chiesa è stato, ed è, tirannico. Per la teoria degli opposti, che sostengo ad occhi chiusi, al numero uno, il Bagatto, l'intelligenza, si oppone il Matto, il caos, l'irrazionalità. Il Wirth li ha voluti vestire entrambi degli stessi abiti a strisce verticali. Avrebbe potuto specificare il vestito del Matto con i campanelli appesi al cappello, o alla cinta, per simboleggiare il folle, il buffone e così la sua negatività. Non lo ha voluto fare per dire, forse, che l'uno ha lo stesso valore, verità, dell'altro nella propria natura : razionalità ed irrazionalità e nell'oposizione, l'elemento che li unisce, è l'abito simbolo di follia, del genio...l'artista. Esiste il momento dell'intelligenza, di creare se stessi, e il momento dell'abbandono di se stessi. In questa altalena esiste la vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Protected by Copyscape Plagiarism Detector
Creative Commons License
Questo blog scritto da Intra è protetto da una licenza d'uso Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.