Benvenuto nel blog di Astrintra Orafo Pittore Scrittore Studioso ed Appassionato di Astrologia Chiromanzia e Cartomanzia

Translate

Bookmark and Share

I miei libri

Come avevo spiegato nella mia breve presentazione, oltre ad essere esperto di astrologia sono anche orafo (mio lavoro principale), pittore e scrittore.
Ho pubblicato due libri: "Quel quadrato di luce" nel 1998, "Il tempio delle carote" nel 2002 ,e
in fase di pubblicazione "La portinaia di San Poppedio".
Oggi voglio prentarvi il mio secondo libro: Il tempio delle carote




IL Libro: Il tempio delle carote

E' cosa molto difficile scrivere semplice. Portare dentro la sensibilità delle persone gli umori, la passione del vera, la quotidianità cosi come si coglie la vita nella spontaneità, è un'arte difficile.
Come spiegare l'irrazionale imprigionato nel profondo della psiche? Probabilmente non con una tecnica chiusa, pesante, impenetrabile dalla coscienza comune. Il linguaggio, non accessibile a tutti, indirizzato a pochi, libera l'animo a metà rendendolo prigioniero, fino a morire, (con la sconfitta verso la realtà estraniandosene e rifiutandola) dentro l'altra metà. Ed allora, scrivere, è liberarsi, vuotare all'esterno l'accumularsi di emozioni, sensazioni di sofferenza raccolte nel disordine, nel rumore dell'ipocrisia delle persone accecate dal proprio egoismo.

Spiegare agli altri il proprio dolore, in maniera comprensibile e facile, è, dunque, andare incontro alla libertà. La sensibilità dello scrittore si muove nel quotidiano (vive nella spontaneità) pronta a fotografare, in un lampo, l'attimo di sofferenza per trasportarlo e depositarlo dentro di sé, nella sua emotività.

Consegnata in un angolo infinito della commozione, la piccola esperienza vissuta in anni lontani, quelli dell'adolescenza, viene qui, in questo libro, riportata alla luce ed alla libertà. Rivive la nostalgia, la malinconia, la tristezza e la spensieratezza, condizione, quest'ultima, della felicità adolescenziale libera dalle costrizioni pressanti di un'arida vita corrente: il mondo di oggi (nell'età matura) con la sua frenesia-nevrosi (la vita vissuta sotto la lente di ingrandimento dei comportamenti esasperati della psicologia). Ed ecco il recupero nostalgico della disposizione di animo e mente a cogliere attimi nascosti incorniciandoli con descrizioni di emozioni vive e vere,
quelle di una giornata lavorativa nei campi.

Tornare alle emozioni di ragazzo, quelle ingenue e spontanee, e il tentativo non facile per riappropriarsi di sensazioni ormai passate e del valore della serenità, una delle poche ricchezze della vita (se non la sola).Il linguaggio e povero, spontaneo, per niente artificioso, (del resto, l'innocenza adolescenziale, non è pura ingenuità?)

È una riflessione sulla vita dura e semplice del mondo contadino. È la descrizione di una giornata lavorativa, come tante, camuffata da una traccia irrazionale che si alimenta della creduloneria e semplicità abituata a convivere con il pregiudizio: la storia del tempio. Un'invenzione dove si alternano severità e umorismo, dove la severità e descritta dall'impegno-rispetto di regole astruse.
Quindi l'assurdo che si rende comprensibile nel ridicolo delle cose, non in maniera ostile, ma veramente in forma indulgente di simpatia umana verso la condizione di chi lavora la terra per vivere.

Mauro Parisse






E' uscito da pochi giorni il mio ultimo libro: "La portinaia di San Poppedio" edizione il Filo.
Numero pagine: 88

Prezzo:
€ 13.00
Si può acquistare in libreria o contattandomi.
In copertina un mio dipinto.



Anè è una persona che non si può ignorare. La sua vita di solitaria zitella ha trovato finalmente compimento nell’attività di custode al santuario di San Poppedio, suo illustre concittadino e vanto e orgoglio di tutti gli abitanti. E Anè si sente in missione. Chiunque abbia a che fare con San Poppedio e con il suo santuario dovrà passare al vaglio di Anè, che tutto sa, tutto vede e tutto giudica. A lei spettano le verifiche più accurate e le sentenze definitive, solo lei ha il diritto di approvare o respingere progetti, persone, chiacchiere, dicerie. Quasi nessuno, della divertentissima carrellata di personaggi che sfilano sotto lo sguardo rassegnato del Santo, riuscirà a passare indenne dalle grinfie di questa portinaia.


Alcuni momenti della presentazione del libro nella libreria "Il Filo" a Roma il 20 febbraio 2009


Nessun commento:

Posta un commento

Protected by Copyscape Plagiarism Detector
Creative Commons License
Questo blog scritto da Intra è protetto da una licenza d'uso Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.