Benvenuto nel blog di Astrintra Orafo Pittore Scrittore Studioso ed Appassionato di Astrologia Chiromanzia e Cartomanzia

Translate

Bookmark and Share

Cosa sono i feed

I feed RSS (Really Simple Syndication) sono un modo semplice per diffondere o ricevere news e contenuti.
Ricevere: Utilizzando uno specifico programma (chiamato feed reader o aggregatore) è possibile iscriversi ai feed (detti anche canali) di un qualunque sito che li produce e si verrà così costantemente e automaticamente aggiornati.
In pratica, essi costituiscono un sistema semplice, ma al tempo stesso molto potente, per poter seguire tutti gli aggiornamenti che riguardano le informazioni dei nostri siti preferiti.
Esistono diversi tipi di feed, i più diffusi sono però RSS nei formati XML/RDF/ATOM differenti tra loro ma simili nella loro funzione principale: distribuire contenuti. La maggior parte dei lettori di feed è in grado di leggere, indifferentemente, i formati, nelle diverse versioni.

Il formato RSS (Really Simple Syndication) permette, quindi, di ottenere informazioni da siti che vengono aggiornati di frequente, come ad esempio i blog e i siti di news. Un documento RSS contiene il sommario o l’intero contenuto del sito che lo pubblica. Attraverso di esso il lettore può rimanere aggiornato e leggere i nuovi contenuti senza dover controllare di persona se il sito in questione è stato aggiornato o meno. Grazie al feed RSS non è il lettore che va alle notizie, ma viceversa, sono le notizie che vanno al lettore.

ll modo più semplice per leggere i feeds, sia RSS che Atom, è quello di utilizzare un feed reader, un lettore di feeds, che mi consenta di raggruppare più feeds, in base ai diversi siti che voglio seguire.

I browsers più diffusi, come Internet Explorer, Mozilla Firefox, o Safari, includono al loro interno dei lettori di feeds, che consentono di memorizzare links inerenti più siti, in modo molto simile ai Bookmarks, o Preferiti. Non a caso, per esempio, firefox li chiama “Segnalibri Live”, quasi a segnalare il fatto che si aggiornano dinamicamente.

In alternativa, è possibile utilizzare un lettore di feed specifico, anche on line.
Un programma di questo tipo non deve essere necessariamente installato sul proprio computer, in quanto esistono lettori online gratuiti come Google Reader o BlogLines, giusto per citare i più conosciuti. Anche i browser più recenti integrano spesso al loro interno un lettore di Feed. I più conosciuti software desktop gratuiti per la lettura dei feed sono FeedReader e FeedDemon per Windows o Vienna e NetNewsWire per Mac. Dopo aver cliccato sull'icona dovete scegliere il lettore di Feed che preferite, ecco uno screenshot

Se avete Explorer vi apparirà questa videata in cui dovete cliccare su Sottoscrisione al feed

Se invece avete Firefox vi apparirà direttamente la finestra per aggiungere il Feed nella barra dei Segnalibri






Nessun commento:

Posta un commento

Protected by Copyscape Plagiarism Detector
Creative Commons License
Questo blog scritto da Intra è protetto da una licenza d'uso Creative Commons Attribuzione-Non commerciale 2.5 Italia License.